L’Associazione Polo Emergency è composta di circa 104 volontari attivi nel soccorso. I volontari soccorritori svolgono il loro servizio sulle ambulanze dal lunedì al giovedì dalle 20.00 alle 6.00, il venerdì dalle 14.30 alle 8.00, tutto il sabato e tutta la domenica e durante i festivi per tutto il giorno, garantendo così servizio di primo soccorso, di dimissioni ospedaliere, di supporto sanitario durante manifestazioni sportive e fieristiche, in collaborazione e con il coordinamento del 118 SUEM.

Per diventare volontario è necessario essere maggiorenni e seguire un corso di formazione teorico-pratico per un periodo di 4 mesi, al termine del quale viene affrontato un esame; si può così prestare servizio in ambulanza come allievo e per circa sei mesi venire affiancati da un tutor; al termine di questa fase si diventa un volontario effettivo. Durante tutto il periodo di volontariato sono comunque obbligatori momenti di aggiornamento riguardo tecniche e presidi di soccorso.

  • Tipologia volontari attivi: Nello specifico di 100 volontari, 55 sono abilitati per utilizzare il Dispositivo DAE defibrillatore semiautomatico per la defibrillazione precoce, di cui 18 hanno frequentato il corso di re-training. Inoltre sono 35 i volontari abilitati alla guida d’emergenza (dopo apposito corso formativo e iter di affiancamento). L’associazione si avvale anche della collaborazione di 3 istruttori formati nel rispetto delle linee guide del SUEM 118 e di 3 istruttori FERNO.
  • Età e anzianità media: La compagine maschile è più elevata rispetto a quella femminile. L’età media presente nell’Associazione pari a circa 34 anni e l’anzianità media dei volontari a fine 2010 è pari a 8,76 anni.
  • Il centro polifunzionale: realizzato nel 2004, ospita i volontari del Polo Emergency durante la copertura del servizio di emergenza sanitaria svolto sul territorio ogni notte ed ininterrottamente nei fini settimana e festivi. La sede, inoltre, mette a disposizione a titolo gratuito degli spazi anche per le attività di altre associazioni ONLUS di volontariato che ne richiedono l’utilizzo (sono escluse le associazioni politiche e religiose). Le utenze e la relativa manutenzione ordinaria della sede sono a carico dell’Associazione, che gode diritto di comodato d’uso per 25 anni, come stabilito dagli accordi con il Comune di Villafranca. L’Associazione può contare sull’impiego di cinque ambulanze acquistate con il contributo di benefattori e di enti pubblici e privati.